25 novembre 2009

Nessuno si arrabbi, ma...



E' da un po' di giorni che ascolto da Youtube musica sacra dei Balcani. Macedonia, Grecia, Serbia, Bulgaria, ecc... Avrei anche potuto mettere un esempio per ognuno di essi, ma non ho voluto trasformare il mio blog in una cerimonia di video... L'alternativa è stata trovare questo pezzo... Pare che possa fare da esempio alle musiche ortodosse di tutti i Paesi balcanici.

Ciò che ha attirato di più la mia attenzione è che contiene dei motivi di oyun havası, particoarità frequente nelle musiche ortodosse macedoni. Per quanto riguarda quelle bulgare, sono più pesanti ed appartengono ad uno stile più occidentale. Ma ascoltando le musiche ortodosse greche e serbe che richiamano in qua e in là la türk sanat müziği, si risveglia in me la voglia di bere rakı. Che nessuno si arrabbi ho detto... Il rispetto che ho per la fede di ognuno è infinita, ma che ci posso fare...

La musica del video che ho postato è uno dei più pesanti... Cioè, tra questo ed una preghiera (di un rito musulmano, ndt) non c'è differenza... Oppure pezzi di Dede Efendi... Mi pare di essere in moschea... Oppure in una vecchia meyhane... Un grande controsenso, ovvio... sia questa mia immoralità...ma, giuro su dio, mi vien voglia di bere rakı.

Per la versione originale clicca qui.

Nessun commento: